ULTIME SETTIMANE PER VISITARE LA MOSTRA “FARE GLI ITALIANI”

Con l’arrivo di settembre e la riapertura delle scuole le Officine Grandi Riparazioni, visitabili fino al 4 novembre, tornano all’orario autunnale (dal martedì al venerdì ore 9-18; sabato e domenica ore 10-20).

Si tratta dell’ultima occasione per immergersi nella mostra simbolo delle Celebrazioni del 150° “Fare gli italiani”, visitata complessivamente da oltre mezzo milione di persone dal 17 marzo 2011 a oggi. L’esposizione è stata riaperta nel 2012 con il supporto di Intesa Sanpaolo per rispondere alle numerose richieste e chiuderà a novembre in maniera definitiva. Un vero e proprio viaggio nella storia di ognuno di noi, delle nostre comunità e delle nostre famiglie: ricordi e vicende personali e collettive riaffiorano lungo un percorso sviluppato attorno ai temi che fanno parte della nostra identità nazionale: dal mondo contadino alle migrazioni, dalla guerra alle grandi infrastrutture, dal mondo dell’industria alla partecipazione politica, con gli oggetti simbolo della nostra storia.

Il 4 novembre terminerà anche “Volare!”, il viaggio espositivo che racconta la passione per il volo, da Icaro fino alle recenti avventure spaziali, attraverso mongolfiere, aerei d’epoca e innovazioni legate al volo contemporaneo.

Nelle ultime settimane di apertura delle OGR un’attenzione particolare è dedicata alle scuole, a cui è riservata un’offerta promozionale molto vantaggiosa: ogni due biglietti di ingresso acquistati (al prezzo ridotto riservato ai gruppi scolastici: euro 5), il terzo sarà regalato. Si tratta di una buona occasione per non mancare la visita, in particolare per le scuole di Torino e del Piemonte che, finora, hanno visitato la mostra del 150° in numero minore rispetto alle classi provenienti dalle altre regioni d’Italia.

Interessante è anche il calendario degli appuntamenti ospitati sotto le volte post industriali delle OGR. Tra questi i Flash mob organizzati da Laboratorio Baires, che si terranno nei sabati 15 e 22 settembre (ore 17 e 18,30) nell’isola delle migrazioni della mostra “Fare gli italiani”. Un racconto “a passo di tango” del particolare rapporto che lega Italia e Argentina, luogo di approdo di tanti migranti italiani.

Fino al 4 novembre, inoltre, sarà aperto anche il servizio di ristorazione Brek, con self service e spazio bar attivi tutti i giorni anche all’aperto, nello spazio molto suggestivo del Giardino italiano delle OGR.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *