“Ti mangio!” vince il Premio Nati per Leggere 2013 nella sezione “Crescere con i libri” | 3-6 anni

TI MANGIO!
di John Fardell (Il Castoro)

è il libro vincitore del Premio Nazionale Nati per Leggere 2013
per la sezione Crescere con i libri

ti mangio

Siamo felici di comunicarvi che l’albo illustrato TI MANGIO! di John Fardell, edito in Italia dal Castoro, ha vinto come Miglior libro nella sezione “Crescere con i libri” nell’ambito della 4^edizione del premio Nazionale Nati per Leggere (Miglior libro per bambini tra i 3 e i 6 anni, relativo al tema “Il coraggio”), con la seguente motivazione:Per la scintillante inventiva che dimostra come chi ha coraggio sa tenere gli occhi ben aperti sulla realtà senza chiudere quelli della fantasia.”

Il meccanismo della sezione “Crescere con i libri”, quest’anno dedicata al tema “Ci vuole coraggio ad essere piccoli! Il coraggio nei libri per bambini”, si è sviluppata in due fasi: in un primo momento le librerie delle città coinvolte nel 2013 (Torino, Roma, Iglesias, Carbonia, Monza e Foggia) hanno segnalato una rosa di titoli della fascia 3-6 anni. In un secondo tempo, la decina di libri ritenuti migliori è stata sottoposta al giudizio di bambini, genitori, educatori e insegnanti, che da gennaio a marzo 2013 hanno letto le opere scelte ed espresso le loro preferenze. Tutto il lavoro di lettura dei titoli selezionati si è svolto nelle biblioteche, nei centri di lettura e nelle scuole dell’infanzia di Torino, Roma, Iglesias-Carbonia, Monza e Foggia.

La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 20 maggio 2013 alle ore 16 nello spazio Arena del Bookstock Village nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino (V padiglione, Lingotto Fiere, Via Nizza 280).

Il libro: Mentre si avventura in bici per i boschi, insieme alla sorella Sara, il piccolo Leo viene inghiottito all’improvviso da un grande e pelosissimo mostro: il temibile INGHIOTTONE dei BOSCHI!
Sara, senza perdersi d’animo, si lancia all’impazzata sulla sua bicicletta in un’operazione di soccorso ma proprio mentre sta per raggiungerlo, quel tondo mostro vorace viene inghiottito a sua volta da un mostro ancora più grande: un enorme
GNAMMETE ALATO! Sara non si dà per vinta, accelera sulla sua bicicletta, ma mentre sta per raggiungere lo Gnammete Alato, un gigante ACCHIAPPONE MARINO balza fuori dal mare e se lo pappa in un sol boccone!
Ma non può immaginare che un mostro ancora più grande, il celebre
SLURPANTE SPINATO, abbia già messo gli occhi su quell’enorme e prelibato… ehm… bocconcino marino!
Come farà Sara a tirar fuori
Leo da tutte quelle voraci fauci?! E sembra non esserci mai fine, perché ecco balzar fuori perfino un immenso e affamatissimo ZOMPONE DAI DENTI A SCIABOLA!
Ora basta! Bisogna intervenire! E con astuzia e intraprendenza i due fratellini riusciranno a trovare una soluzione davvero geniale! I mostri, anche quelli più grandi, sono avvisati: mai sottovalutare l’intelligenza, la fantasia e la furbizia dei bambini!

L’autore: John Fardell è un autore di romanzi per ragazzi, fumettista e illustratore e collabora con numerose testate tra cui la rivista satirica “Viz”, “The Evening Standard”, “The Independent”. Vive a Edimburgo con una moglie e due figli.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *