Una delle commedie più famose di De Filippo che, in un certo senso, ha anticipato la questione del divorzio. Cosa succede se in un famiglia ci sono i coniugi che non non vanno più d’accordo e nascondo il tutto dietro ad una facciata, per il bene della famiglia in senso lato?
La famiglia Priore stigmatizza questa incapacità apparente di dimostrare i veri sentimenti: Rosa vine rimproverata continuamente dal marito perché c’è qualcosa che non va. È quasi come se Rosa avesse la responsabilità per tutto quello che succede attorno a lei. Il sabato lei prepara da mangiare, la domenica è vittima delle scenate di gelosia del marito e deve arrivare il lunedì per poter finalmente parlare e chiarirsi. Inutile dire che in questo caso sarà l’amore a mantenerli uniti.
I bambini della Missione cattolica di Saarbrücken hanno deciso, sotto la direzione di Liliana Rino Calabrese, di mettere in scena, questa travagliata situazione familiare.
Il primo atto della commedia è stata presentata con grande successo di pubblico, all’interno del progetto “Teatro-Scuola”, il 19 Febbraio 2011 nei locali della Missione Cattolica di Saarbrücken. Con la regia di Francesco Calabrese e Antonella Meli, le scenografie di Ezio Persello, i costumi di Fifa Messina e la collaborazione di Loredana Doria e Liliano Rino Calabrese per l’organizzazione, i ragazzi dai 12 ai 16 anni hanno saputo interpretare con maestria le peripezie di Rosa Priore, vera donna di polso.
Presenti all’evento rappresentanti del COMITES, dell’Associazione Genitori, del Consiglio Pastorale, del C.A.E.S e del Gruppo Donne tricolore oltre a vari rappresentanti del mondo imprenditoriale e culturale italiano nel Saarland.
Elisa Cutullè