Presidente Onorario: Ugo Gregoretti
Presentata la 4° edizione del Kalat Nissa Film Festival, Festival Internazionale del Cortometraggio. La kermesse, organizzata dall’Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei sogni”, si svolgerà dall’8 al 10 maggio 2014 a Caltanissetta.
Il Kalat Nissa Film Festival ha visto in concorso nelle edizioni precedenti più di 1200 cortometraggi da ben 40 Nazioni mondiali. Il 50% dei cortometraggi sono opere presentate da professionisti affermati nel campo cinematografico. La maggiore affluenza di lavori è ovviamente italiana, ma si annoverano iscrizioni anche da Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Austria, Belgio, Polonia, Regno Unito, Israele, Siria, Russia, Stati Uniti e Brasile, Australia, Korea del Sud, Cambogia, Iran, Libano, India, Cina, Giappone Messico, Perù, Thailandia.
Per l’edizione 2014, il KNFF ha mantenuto lo schema collaudato dei precedenti anni con la divisione per categorie. Ci sarà una nuova sezione dedicata ai documentari ed anche un premio per la cinematografia sonora per il cortometraggio realizzato con la migliore presa diretta del suono.
Sono stati svelati alcuni nomi degli ospiti di questa edizione: Roberto Giacobbo, vicedirettore di RAI 2, Annalisa Insardà, attrice emergente nel panorama nazionale e Sarah Maestri, che il 3 aprile uscirà come attrice protagonista nel film Il Pretore di Cuvio, con la regia di Giulio Base. A presentare le serate del Festival sarà la nota coppia di conduttori radiofonici di RDS, Rosaria Renna e Barty Colucci.
Presidente Onorario del Kalat Nissa Film Festival sarà il Maestro Ugo Gregoretti.