Si terrà fra le mura del suggestivo Giardino della Villa Comunale di Petrizzi, la mostra interattiva Narrami, o Musa…, esperimento, moderno e multimediale, che racconta di Odisseo, del Viaggio in tutte le sue varianti e del Nostos, inteso come il tornare al punto di partenza con uno sguardo, però, arricchito dall’esperienza.
L’esposizione Narrami, o Musa… si sviluppa in un ambiente interattivo in cui il visitatore diventa protagonista, interagendo con installazioni
La scenografia, creata da una gigantesca vela che si staglia alta nel cielo, sembrava voler trascinare con sé il mare che la sostiene, un mare fatto di cristalli di sale che riflettono animazioni e immagini apparse, quasi per incanto, grazie allo sfioramento di una scultura che sembrava essere arrivata direttamente da un mondo fantastico.
Incomincia così un insolito viaggio in verticale che parte dalla terra per
raggiungere le galassie. Una lettura diversa, un nuovo sguardo sul mondo classico dell’Odissea.
Un percorso dove si ritrovano Nausica, Polifemo e Circe, ma anche Ade, rappresentato dall’incedere terribile di un fiume di lava, con i suoi gemiti terrificanti, e poi le Sirene la cui voce, in un ipnotico gioco di stelle, accompagna l’ondeggiare della piccola barca alla deriva.
La brava e coinvolgente Francesca Borello, presta la voce alla ninfa Calipso, interpretata da Adele Esposito, che con le sue ancelle, Antonella Paonessa e Aurora Aly, dà vita ad un emozionante intermezzo. L’acme viene toccato non solo con i suggestivi contenuti di arte videografica, ma anche dall’interazione della stessa con l’ambiente circostante, attraverso insoliti effetti di luce e di altro.
Narrami, o Musa… è un lavoro realizzato a più mani da un gruppo
multidisciplinare fatto da Antonio Pasquale, Francesco Paonessa, Carlo Vono e Miriam Santopolo.