L’uovo del mare e altre storie per bambini Asperger, di Claudia Ferraris è un libro semplice e speciale: un fumetto per bambini Asperger.
Le storie presentate si distinguono per la sensibilitàinterpretativa e la capacità di non allargarsi mai in immagini complesse senza prima aver offerto i dettagli più significativi.
Il bambino Asperger adora i dettagli, parte da quelli e solamente in un secondo momento considera l’insieme, il primo piano lo aiuta a non disperdersi, a capire seguendo il proprio percorso mentale.
Claudia Ferraris sceglie il fumetto per narrare le sue storie, obbligando chi legge a immergersi nel dettaglio per allargarsi solo poi al contesto e al significato della storia.
Spaziando sui temi più diversi – da una fiaba urbana giocata sulle note della musica a un racconto sullo sfondo delle profondità marine, fino ad arrivare a una tribù di pellerossa con le loro magie antiche e al dolce mondo delle bambole – il volume offre non solo un modo nuovo di osservare e comunicare ciò che ci circonda, ma anche una fresca e inattesa dimensione del fumetto.
Una pausa di immaginazione adatta ai bambini di tutte le età e, in particolare, ai bambini Asperger per le sue peculiarità.
Claudia Ferraris Autrice esordiente. Esperienza di scuola del fumetto. Si occupa dello sviluppo della sensibilità artistica dei più piccoli, oltre che di creare le sue storie.
Le Edizioni Centro Studi Erickson si occupano dal 1984 di didattica, educazione, psicologia, lavoro sociale e welfare attraverso la produzione di libri, riviste, software didattici e servizi on line.
Pubblicazioni molto conosciute e apprezzate, perché affiancano la presentazione scientificamente rigorosa di teorie e metodologie innovative a suggerimenti operativi, studi di caso e buone prassi.
Attualmente le Edizioni Erickson hanno un ampio catalogo che tocca i temi delle difficoltà di apprendimento, della didattica per il recupero e il sostegno, dell’integrazione delle persone
diversamente abili, delle problematiche adolescenziali e di quelle sociali.