5° Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare

Edizioni erickson

 

Il Centro Studi Erickson presenta il 5° Convegno internazionale sulla Qualità del Welfare “La tutela degli anziani. Buone pratiche per umanizzare l’assistenza”, Palacongressi di Rimini, 18 e 19 ottobre 2013.
Il Convegno desidera rivolgersi a dirigenti e coordinatori di Servizi, assistenti sociali, geriatri, infermieri, altri operatori sanitari, psicologi, educatori professionali, volontari e familiari
esperti. Le due sessioni plenarie e i 16 workshop di approfondimento, con esperti italiani e stranieri, affronteranno tematiche attuali, come:Le risorse inaspettate degli anziani fragili; Il senso della cura e l’etica della care; L’approccio alla demenza nel Metodo Validation; L’Amministrazione di sostegno e la protezione giuridica dell’anziano fragile; e molti altri temi ancora…
I partecipanti potranno conoscere e analizzare le esperienze più innovative e significative a livello nazionale e internazionale relative al sostegno degli anziani fragili, alla costruzione di una relazione di cura efficace e positiva per tutte le parti coinvolte, alla rilevazione dei bisogni, al miglioramento delle condizioni di vita, alla protezione giuridica.
Il Convegno desidera usufruire di un ampio spazio di riflessione professionale, con l’obiettivo di migliorare la qualità organizzativa e il clima umano dei servizi sociali e sanitari sia in ambito residenziale che territoriale e creare contatti utili a dare nuova energia e nuovi stimoli al proprio lavoro, in modo da generare un aiuto umanamente e funzionalmente efficace nonostante le fatiche dell’assistenza.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *