AMORE NELLA STANZA D’ANALISI. Psicologia integrata, individuale e di gruppo

Questo è un saggio divulgativo e coinvolgente, in cui le riflessioni teoriche sulla psicoterapia vengono sostenute dal racconto e dall’analisi di 28 casi emblematici di pazienti. Il sogno accompagna l’avventura psicoterapeutica come in un viaggio, dove coraggiosi esploratori tra passato e presente, sono alla scoperta di verità celate.

Pur presidiando tempi, luogo e regole della terapia, nell’arco delle sedute individuale e di gruppo, mi pongo fuori dal castello dell’analista silenzioso: intervengo per sottolineare qualcosa di importante che viene detto ma ignorato, per far venire alla luce un evento rimosso, per leggere il traffico transfert/controtransfert, per proporre il canovaccio di un sogno. Questa mia presenza attiva promuove una migliore alleanza terapeutica e il piacere nella relazione.

LIVIA PEDROTTI STOCCHIERO ha un curriculum sfaccettato. Appena laureata, è tra i primi allievi della Scuola di Psicosocioanalisi ARIELE di Milano, fondata da Luigi Pagliarani. Poi ne diviene docente e conduttrice di Dinamiche di gruppo. Nel 1993 entra nel primo Albo degli Psicologi e nell’Elenco degli Psicoterapeuti. Da trentacinque anni lavora come psicoterapeuta individuale, e soprattutto di gruppo.

Comments are closed.