Traduzione di Tommaso Gurrieri
Un libro grafico esplosivo, interamente stampato in un solo colore, il blu, che con testo e immagini indimenticabili racconta dal di dentro e intimamente uno degli sport e delle passioni più travolgenti
«Questo libro è riuscito a captare ciò che c’è in me di più profondo, di più misterioso, di più personale nel surf, e che non mi ha mai abbandonato fin dai miei sogni di bambino»
Kelly Slater, undici volte campione del mondo di Surf
Il surf è un’attività rituale antichissima, diventata uno sport competitivo per iniziati e poi un piacere praticato su scala globale. Fenomeno mondiale, ha generato una sua filosofia, un movimento musicale, numerosi film, un’industria, un abbigliamento specifico e un’enorme quantità di libri. Quindi tutto ciò che si poteva scrivere sul surf è stato già scritto? No. Incrociando le proprie emozioni e le proprie riflessioni, Alain Bourdon – il creatore di The Minimalist Wave, l’account Instagram di riferimento sul surf – e lo scrittore Fred Bernard, realizzano IL LIBRO che non era mai stato pubblicato su questo argomento così pieno di suggestioni e di evocazioni, il libro che ne restituisce lo spirito più intimo, profondo e vero, in un originalissimo incrocio di testo e illustrazioni. Un viaggio grafico unico, un’ode luminosa all’onda del surf e a tutto ciò che essa porta con sé. Con l’introduzione di Kelly Slater, undici volte campione del mondo di surf.
Fred Bernard, nato a Beaune, nella Côte d’Or, nel 1969, è uno dei più noti illustratori francesi, autore di fumetti, graphic novel e albi illustrati. Da qualche anno si dedica soprattutto a racconti grafici di viaggio, sulla scia dei suoi adorati Herman Melville, Jules Verne, Ernest Hemingway e Hugo Pratt.
Alain Bourdon legge il pensiero. Designer e grafico, si presenta come un traduttore capace di intuire il senso delle cose e dargli forma. Possiede lo stoicismo degli antichi filosofi che legge in continuazione. Cerebrale e terreno, ama tutto ciò che non appare immediatamente alla vista, e grazie alla sua passione per il surf ha creato il progetto «The Minimalist Wave», che è diventato in poco tempo l’account di riferimento di tutti coloro che amano veramente il surf.